Notizie

Incrocio Via Prada/via Stazione

inserito il 16.12.2019

Egregio Presidente, cari colleghi, signor Sindaco, stimata Municipale e stimati Municipali,

ai sensi dell’art. 66 della LOC ci permettiamo di inoltrare la seguente interpellanza:

Sollecitati da alcuni abitanti di via Prada, constatiamo alcune criticità viarie in questa zona residenziale del paese. Diverse famiglie del comparto si recano a scuola o mandano i propri figli a piedi, aderendo al concetto di “pedibus”, iniziativa lodevole sostenuta dal Comune.

Ad oggi sul tratto di via Stazione vige un limite di 30 km/h, che non sembra essere sempre rispettato soprattutto dal traffico che scende verso la stazione. Una volta passata la strettoia della Centro Anziani e il dosso, infatti, le automobili tendono ad aumentare la velocità fino alla curva di fronte l’officina Mandelli.

Altro tema sentito è la precedenza che un ipotetico veicolo che uscisse da via Prada dovrebbe avere rispetto a chi scende su via Stazione.

Infine per i pedoni che vogliono raggiungere la stazione o il centro paese è necessario, uscendo da via Prada, attraversare la strada per raggiungere il marciapiede. Una situazione che spesso genera preoccupazione nei genitori dei bambini più piccoli.

Ben coscienti che in una zona 30 non è possibile inserire passaggi pedonali e non da ultimo che non possiamo unicamente appellarci al senso civico degli automobilisti che spesso risultano indisciplinati, ci permettiamo di interpellare il Municipio:

  • Sono stati fatti controlli di velocità regolari (radar) in collaborazione con la Polizia? In caso affermativo, con che frequenza e con quali riscontri?

  • Sono stati fatti dei controlli relativi alle autorizzazioni di transito in collaborazione con la Polizia? In caso affermativo, con che frequenza e con quali riscontri?

  • Il Municipio ritiene che i controlli vadano intensificati?

  • Il Municipio non ritiene utile esporre all’inizio della zona 30 un cartello che rammenti in modo visibile, non solo sull’asfalto, la tipologia del tratto di strada?

  • Come valuta il Municipio l’eventualità della posa di altri mezzi per sensibilizzare l’utenza in prossimità dell’uscita di via Prada, più precisamente sul palo della luce di fronte al numero 24 di via Stazione (radar amico, cartello “attenzione Bambini”, ecc…)?

Con il massimo ossequio

Gruppo PPD/GG