Notizie

Interrogazione: Casetta dell’acqua

inserito il 12.07.2018

Ai sensi dell’art. 31 della LOC ci permettiamo di inoltrare la seguente interrogazione: Casetta dell’acqua

Gentile signora Municipale, stimati Municipali,

protagonista di questa interrogazione è una risorsa vitale, il cui valore non sempre ci è chiaro anche perché alle nostre latitudini è facilmente fruibile, ma che non va data per scontata… l’Acqua.

Sulle nostre tavole abbiamo spesso la nostra bottiglia di “oro blu” naturale o frizzante, la quale, prima di fare bella mostra di sé sulla tovaglia, ha fatto un viaggio di centinaia o migliaia di chilometri con i rispettivi costi economici e ambientali.

Citando lo scrittore Paolo Coehlo: “Ad ogni essere umano è stata data una grande virtù: la capacità di scegliere”. Possiamo quindi, tramite le nostre scelte, dare un contributo importante a quanto descritto sopra, senza tra l’altro sconvolgere abitudini o stile di vita.

Poiché abbiamo la fortuna di avere un’acqua di qualità eccellente sul nostro territorio, vorremmo portare l’idea di avere a disposizione della nostra cittadinanza una cosiddetta “casetta dell’acqua”. Una struttura che negli ultimi anni ha preso piede che in Comuni, quartieri o addirittura grandi città.

Il concetto è semplice: avere una fornitura di acqua potabile di buona qualità poiché microfiltrata, dove l’utente può riempire le bottiglie scegliendo tra naturale o frizzante, temperatura ambiente o refrigerata pagando un costo simbolico.

Questa struttura oltre ai concetti etici sopra accennati riteniamo possa avere anche una forza sociale e aggregativa come pure un fine di sensibilizzazione sul valore di questa importantissima risorsa. Spesso infatti su una o più pareti di questi distributori vi sono informazioni riguardanti il risparmio idrico.

Ci permettiamo quindi di interrogare il Lodevole Municipio:

  1. È mai stata presa in considerazione l’idea di dotare il Comune di Balerna di una casetta dell’acqua?
  2. Vi sono altri Comuni della regione che l’hanno implementata, con quali risultati?
  3. Quali sarebbero le tempistiche e i costi a carico del Comune per la realizzazione di questo progetto?
  4. Non si potrebbe finanziare questo investimento tramite il Fondo di sensibilizzazione dell'Azienda Acqua Potabile? 

Con il massimo ossequio

Gruppo Partito Popolare Democratico – Generazione Giovani di Balerna