Notizie

Che futuro per l’ufficio postale a Balerna?

inserito il 25.07.2016

Balerna, 25 luglio 2016    Gruppo PPD e Generazione Giovani

Interpellanza

Che futuro per l’ufficio postale a Balerna?

Egregio Sig. Sindaco, egregi Sig.ri Municipali,
il nostro centro paese è dai propri cittadini chiamato “piazza” anche perché vi si trovano diversi edifici tipici come l’ufficio postale. Da decenni infatti si affaccia su Piazza Tarchini fornendo svariati servizi alla popolazione e alle numerose ditte che hanno sede nel Comune. Un servizio molto apprezzato non solo dai balernitani ma anche da altri utenti che trovano questo ufficio postale comodo ed efficace perché ubicato sul principale asse di transito e servito da comodi posteggi.
Come già avvenuto in passato, da qualche settimana in paese si bisbiglia che questo ufficio non sia più una priorità per La Posta e che lo stesso potrebbe essere sostituito da un’agenzia annessa ad un altro negozio o servizio. Questa volta la notizia però sembrerebbe essere confermata visto quanto apparso oggi su un quotidiano.
Il nostro Gruppo PPD e Generazione Giovani esprime il disappunto più assoluto nei confronti di questa scelta operata dal “gigante giallo” che ormai da alcuni anni fa prevalere logiche economiche sulle esigenze del cliente.
Non si capisce infatti i motivi che spingono La Posta a voler rinunciare ad un ufficio postale così ben frequentato non solo dalla popolazione e dai commerci, ma pure da alcune istituzioni d’importanza cantonale (Scuola Media, Giudicatura di pace, Istituto Provvida Madre ecc.). Alcuni clienti giungono anche da Comuni limitrofi dove negli scorsi anni sono già stati chiusi gli sportelli.
Come Gruppo politico sempre attento alle esigenze dei cittadini di tutte le fasce d’età, desideriamo sottolineare come questa paventata misura andrebbe fortemente a scapito degli anziani che sarebbero costretti a recarsi altrove per svolgere determinate operazioni postali.
Nel caso in cui questo scenario dovesse concretizzarsi, non escludiamo di coinvolgere attivamente anche le altre forze politiche, i sindacati e la popolazione tutta per contrastare una chiusura.

Chiediamo quindi al Municipio:

  1. Corrisponde al vero che La Posta ha nuovamente contattato il Municipio in merito al futuro dell’ufficio postale di Balerna?
  2. Il Municipio conferma che La Posta ha manifestato l’intenzione di chiudere l’ufficio postale?
  3. Se sì, sulla base di quali criteri ha preso questa decisione?
  4. Qual è la posizione del Municipio e come pensa di procedere?