Notizie

COMUNICATO STAMPA

inserito il 20.06.2016

Nelle scorse settimane la Consigliera comunale di Balerna Adriana Sartori ha espresso una sua opinione personale su FB riferita alla tragedia dei migranti. Il gruppo PPD-GG di Balerna si è subito distanziato fermamente da questo ignobile pensiero. Così hanno immediatamente fatto anche il Municipio di Balerna e, con una nota congiunta di riprovazione, anche i gruppi politici PLR, PS, Verdi, oltre che, come detto PPD-GG. L’interessata si è in seguito scusata pubblicamente per il suo gesto.
Nel corso del Consiglio comunale di lunedì 20 giugno un gruppo di consiglieri ha chiesto, tramite un’interpellanza, l’allontanamento della signora Sartori dalla carica di membro della Commissione scolastica, come pure da tutti gli incarichi che ricopre per il Comune in seno a Enti e Consorzi vari.
Il gruppo PPD-GG ha riflettuto a lungo se aderire a questa interpellanza ed alla fine ha deciso di non farlo per i seguenti motivi:
1.    Una tale interpellanza trascinerebbe la polemica per diversi mesi, dando un’ulteriore eco a questa infelice vicenda e deviando l’attenzione di tutti i membri del Consiglio comunale dai concreti problemi della popolazione di Balerna.
2.    L’interessata si è resa conto di quanto ha espresso e come detto si è scusata. Qualsiasi ulteriore decisione in merito alle cariche occupate spetta all’interessata che dovrà rendere conto ai suoi elettori.
3.    La signora Sartori non è il primo membro del Consiglio comunale di Balerna che si esprime in modo inappropriato sui social media. A nostra memoria, precedentemente, non sono state richieste delle misure particolari da parte di gruppi politici.
4.    Le reazioni di piazza, vedi striscione “Via lo squalo di Balerna” e altre comunicazioni postate su Facebook rappresentano un attacco personale inqualificabile che ci sentiamo di stigmatizzare al pari delle affermazioni della consigliera Sartori.

Per concludere vogliamo richiamare tutti ad un maggior senso di responsabilità, soprattutto perché, riteniamo, ce lo chiede la cittadinanza di Balerna. Responsabilità nel riflettere prima di pubblicare qualcosa su mezzi di comunicazione che possono rivelarsi estremamente pericolosi e responsabilità per il ruolo pubblico che ognuno di noi ricopre non solo per scelta propria, ma anche per quella degli elettori.
Per il bene della popolazione di Balerna.


Gruppo PPD-GG
Balerna