Notizie

1° agosto a Balerna

inserito il 17.05.2007

Moreno Doninelli
PPD         Balerna  17 maggio 2007

INTERPELLANZA

Signor presidente, signori consiglieri, signori municipali,

Da diversi anni ormai il comune di Balerna organizza la Festa Nazionale del 1° agosto congiuntamente ai comuni di Chiasso e Vacallo.
Il programma normalmente prevede una parte ufficiale presso Piazza Bernasconi, alcuni intermezzi musicali, poi tutti al Boffalorino per la parte ricreativa oppure a casa.

Lo scenario, al quale ho partecipato personalmente in alcune occasioni, è piuttosto desolante: pochi i rappresentanti delle autorità, scarsa presenza di cittadini, corpi bandistici normalmente composti da 60/70 elementi ridotti numericamente al limite della decenza. Per non parlare poi degli oratori che probabilmente non catalizzano sufficientemente l’interesse dei pochi abitanti rimasti alle nostre latitudini in un periodo notoriamente di vacanza.  

Diciamocelo chiaramente, i balernitani non hanno mai amato questa manifestazione, tanto è vero che la loro presenza è sempre stata scarsa e spesso dovuta al senso del dovere più che al piacere di partecipare ad una festa patriottica.

Il Municipio di Balerna organizza da due anni un incontro con i diciottenni ma, contrariamente ad altri comuni, non organizza cerimonie di fine anno, nessun premio al merito sportivo o d’altro genere, nessuna manifestazione pubblica ricorrente ad eccezione delle iniziative culturali. Tutto è lasciato all’iniziativa delle società, di alcune associazioni, del Carnevale o delle autorità religiose. In effetti, molti nostri concittadini non sanno neppure chi sono le persone che siedono in Municipio oppure chi sia il primo cittadino del comune. Spesso i balernitani vengono a sapere dei progetti comunali tramite i giornali o nei ritrovi pubblici.

Ritengo quindi di proporre al Municipio di organizzare autonomamente, già da quest’anno, la festa del 1° agosto. Per esempio si potrebbe offrire a tutta la popolazione una cena popolare in quel di St. Antonio, oppure dietro alle scuole e dare la possibilità al sindaco, o eventualmente ad un municipale, di tenere la tradizionale allocuzione e successivamente predisporre un’animazione per continuare la festa ancora per qualche ora.
Un’ultima opzione da valutare potrebbe essere l’organizzazione della Festa presso il piazzale antistante il Centro anziani, festeggiando in tal modo anche la fine dei lavori di tinteggio dello stabile.
 
In base a quanto esposto chiedo quindi al Municipio:
· Quale valutazione ritiene di esprimere sull’attuale modalità organizzativa della Festa Nazionale?
· L’ipotesi di una Festa Nazionale sul territorio di Balerna può essere presa in considerazione?
· Nel caso il parere del Municipio fosse favorevole ad una festa cosiddetta “autonoma” sarebbe possibile l’organizzazione già a partire da quest’anno e secondo quali modalità?