Notizie

Opportunità di formazione per giovani apprendisti.

inserito il 28.02.2007

INTERPELLANZA COMUNALE

Francesco Doninelli - PPD         Balerna  28 febbraio 2007

 INTERPELLANZA COMUNALE

Signor presidente, signori consiglieri, signori municipali,

In concomitanza con il lancio della campagna di collocamento degli apprendisti per l’anno 2007/2008 organizzata dal DECS in data odierna, sottopongo al Municipio di Balerna alcuni interrogativi riguardanti la formazione di apprendisti presso l’amministrazione comunale. Infatti, nonostante la ripresa congiunturale, risulta sempre molto difficile per i giovani trovare un posto di tirocinio soprattutto nel ramo commerciale.Sappiamo inoltre che uno dei problemi che assillano i giovani è proprio quello occupazionale che incide sensibilmente nella loro autostima e in definitiva nella loro integrazione a tutti gli effetti nella società.
Senza fare retorica, la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS - www.skos.ch), attiva da oltre 100 anni, segnalava recentemente tra le principali cause di assistenza nei giovani tra i 18 e 25 anni, la mancanza di formazione e la conseguente disoccupazione.
L’ente pubblico, oltre ad incentivare l’assunzione di apprendisti da parte dei datori di lavoro privati, è in prima linea nell’offerta di posti in svariati rami professionali.
Come avviene ogni anno, molti enti locali, comuni, patriziati, consorzi, ecc. hanno pubblicato, con largo anticipo sul foglio ufficiale e sui quotidiani annunci di ricerca per apprendisti di commercio.
Certamente, per formare uno o più apprendisti occorre molto impegno e passione, ma il comune di Balerna dispone, all’interno della sua amministrazione di funzionari con esperienza e probabilmente motivati alla formazione dei giovani.
In base a quanto esposto chiedo quindi al Municipio se, all’interno dell’amministrazione, esistono le competenze per formare adeguatamente apprendisti di commercio;se esiste la volontà politica, tenuto conto del contesto socio economico e delle richieste del DECS,  per sostenere anche a Balerna la formazione in apprendistato nel ramo commerciale;se vi sono altri ambiti che potrebbero entrare in considerazione come ambiti di formazione per apprendisti (squadra esterna, scuole, mense, ecc.).